Gli scopi e gli obiettivi dell’UNIONE MASSONICA MONDIALE

a cura di Eduardo Daniel Perez

L’Unione Massonica Mondiale dei SS∴ GG∴ II∴ GG∴ della R∴ E∴ A∴ A∴ è stata creata con l’obiettivo di unire II∴ e PP∴ HH∴ 33 ° gradi R∴ E∴ A∴ A∴ da tutto il mondo, ricercando lo scambio di conoscenze, al fine di accrescere progetti e idee per la Massoneria, anche a beneficio dell’umanità.

Mentre ha convocato il suo primo Congresso Internazionale che si terrà nella città di Asunción – Paraguay, quando la situazione pandemica lo consente, dal suo lancio, si sono uniti più di 150 SS∴ GG∴ II∴ GG∴ da più di 21 paesi, che ha stabilito un quadro organizzativo con un Comitato esecutivo e un Consiglio di rappresentanza, nonché Dipartimenti che promuovono le azioni decise dalle Plenarie generali.

Seguendo le linee guida della sua Dichiarazione di Principi, l’Unione Massonica Mondiale di SS∴ GG∴ II∴ G∴ ha sviluppato attività volte a fornire strumenti per la formazione filosofica di R∴ E∴ A∴ A∴ e altri riti e tradizioni massoniche. Nella sua ricerca della luce, conduce seminari, workshop e incontri preparati da e per i suoi membri, nonché la raccolta di pubblicazioni che completano questo lavoro.

Le azioni vengono svolte nel rispetto della tradizione massonica e delle Costituzioni denominate Federico del 1762 e 1786, dal suo inizio e della Dichiarazione di Ginevra del 2005. Riaffermiamo la validità del postulato contenuto nell’articolo II della Costituzione denominato Federico di 1786, che sostiene che il Sovrano Gran Ispettore Generale Grado 33 “ha come missione e dovere peculiare quello di istruire ed illuminare QQ∴ HH;∴conserva tra loro la Carità, l’Unione e l’Amore Fraterno. E dedicarsi, finalmente e ovunque, all’esercizio della pace e della misericordia ”.

Nella nostra concezione, ratifichiamo che l’essere umano è centrale, sia nei suoi diritti e responsabilità, sia nell’ambiente sociale e naturale in cui svolgono le loro attività vitali. Costituisce la base delle opere, speculazioni e azioni della R∴ E∴ A∴ A∴ e della Massoneria Universale.

In questo senso, confermiamo l’indeclinabile convinzione di R∴ E∴ A∴ e A∴ l’incessante ricerca della Verità e della Giustizia alla luce della Conoscenza. Rispetto dei diritti umani e dei principi di libertà, uguaglianza e fraternità. I diritti delle minoranze emarginate, la libera espressione delle culture ancestrali, la promozione della libertà di coscienza e della laicità, l’incorporazione delle donne agli alti gradi filosofici e il ruolo dell’educazione globale e solidale come via più adatta per la formazione di una formazione libera e responsabile. e cittadini impegnati con la loro società.

Ci proponiamo energicamente di promuovere una maggiore collaborazione tra Massoni, concentrati sul rafforzamento dell’unità dell’Ordine massonico, promuovendo la progressiva integrazione dei popoli e dei paesi dei continenti. Abbracciare l’intera umanità in coerenza con i nostri ideali universalisti.

Pertanto, ratifichiamo il carattere di progresso della Massoneria, che ha anche per oggetto “Unione, Felicità e Benessere della Famiglia Umana in generale e di ogni persona in particolare. E che devono, quindi, lavorare con fiducia ed energia e fare sforzi incessanti per ottenere oggetti, gli unici che riconoscono come degni di esso ”.

Concludiamo anche riaffermando che l’Unione Mondiale Massonica di SS∴ GG∴ II∴ G∴ di R∴ E∴ A∴ A∴ non è un organismo in cui le organizzazioni illegali sono operazioni spurie legittimate o accreditate. Al contrario, è uno spazio aperto all’espressione di organizzazioni e tendenze fraterne storicamente marginalizzate in altri contesti.

Con quell’orizzonte, il Tempio è aperto a tutti I∴ e P∴ H:. chi vuole unirsi per rafforzare una catena universale che unisce i dispersi e segue i precetti della R∴ E∴ A∴  e il suo legame con le più ampie tradizioni massoniche.

S∴ F∴ U∴                                                                        D∴M∴ J∴

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.